La Produzione

 

 

L’ abbinamento consigliato olio/cibo è puramente indicativo, sarà il vostro gusto a indirizzarvi verso la varietà che meglio farà esaltare i vostri piatti. Su ogni tavola in casa e al ristorante ci dovrebbe essere la "carta degli oli" così come ormai avviene nei migliori ristoranti insieme alla carta dei vini, delle acque, dei caffè e addirittura dello zucchero. Sbagliare un condimento può significare rovinare un piatto!

Le confezioni e i prezzi sono riferite alle 3 varietà degli oli extravergini biologici prodotti in azienda.


Monovarietale Biologico di Ogliarola Salentina ( esclusivamente da piante millenarie ) fruttato medio di colore giallo dorato intenso con delicati riflessi verdi, limpido , al naso è deciso e ampio con sentori fruttati di banana matura e mela bianca, cui si associano toni balsamici di basilico e prezzemolo ll gusto è avvolgente e e vegetale ricco di note di cicoria,lattuga e chiusura di mandorla. Amaro spiccato e piccante ben presente ( recensione da "FLOS OLEI, Guida ai Migliori Extravergini del Mondo").
Consigliato a crudo un po’ su tutti i piatti, e se ben dosato anche su pesce e piatti delicati. Una volta maturo è indicato anche per la frittura e la cucina in genere.


Monovarietale Biologico di Coratina, olio fruttato medio-intenso deciso e ampio,pulito e floreale, con note di oliva verde ed erbe officinali. Il gusto è pieno con piccante e amaro e bella persistenza; spiccano sentori di erbe fresche aromatiche, carciofo, cicoria e mandorla che trovano corrispondenza al gusto dove si sente anche una nota di cicorietta e rucola selvatica. Le sensazioni piacevolmente amare prevalgono su quelle piccanti ( recensione da "Gambero Rosso, Oli d’Italia i migliori extravergini").
Consigliato a crudo sul pane, tutti i tipi di legumi in qualsiasi ricetta, su verdure lesse in particolare fagiolini verdi e bruschette. Sconsigliato per la frittura e la cucina ( il cibo perde di identità e profuma di Coratina )


Condimento al limone

L’azienda produce inoltre un olio convenzionale aromatizzato al limone e lime con frutti raccolti nel proprio agrumeto aziendale. Questo condimento è consigliato a crudo essenzialmente sul pesce, insalate di mare o di verdure. Alcuni clienti amano condire verdure lesse e arrosti.


Novità

Su richiesta di tante famiglie, da quest'anno l’azienda ha deciso di produrre un'olio genuino,certificato biologico, da utilizzare in cucina per soffritti, fritture ecc. per cui è già disponibile l'olio vergine di Ogliarola Salentina 100% da piante secolari, fruttato leggero, dolce con sentori di mandorla e oliva matura.

 
L'olio vergine di oliva biologico, è ottenuto da olive raccolte, cadute per cascola naturale, con l'ausilio di reti. In questo modo si abbattono gli altissimi costi di brucatura.

Come raggiungerci:
Dalla SS 379 Bari-Brindisi uscire allo svincolo PILONE Rosamarina-Ostuni - SP 19 e poi proseguire per Ostuni per 4 km.
Da Ostuni prendere inizialmente la SP 20 per Villanova e alla prima rotatoria svoltare a sinistra per Pilone-Rosamarina SP 19 x 4 km.
Per strada seguire le indicazioni “ Antica Masseria Brancati “.
Si consiglia l’utilizzo di Google Maps scrivendo “ Masseria Brancati Ostuni “.

Coordinate GPS: 40.763745    17.554501

 Cosa visitare nelle vicinanze:

Dalla masseria è possibile spostarsi e raggiungere in cinque minuti sia il mare che il centro storico di Ostuni.

Nelle immediate vicinanze della Masseria è possibile visitare il Parco Regionale delle Dune Costiere e a circa 10 minuti il sito archeologico con annesso museo di Egnazia.

A soli 20 minuti di auto è possibile raggiungere città di rara bellezza come Oria, Alberobello (patrimonio mondiale dell'umanità), Martina Franca, Locorotondo, Cisternino, Castellana Grotte, Fasano, Monopoli e Polignano a Mare.

Inoltre la Masseria dista appena un'ora da città di grandissimo interesse storico ed archeologico come Lecce, Otranto, Gallipoli, Trani, Castel del Monte etc...

A circa due ore troviamo San Giovanni Rotondo e Matera, anch'essa Patrimonio dell'umanità. 

Fiore all’occhiello è la produzione e vendita diretta di olio extravergine di oliva di qualità superiore prodotto da olivi millenari, piantati addirittura in epoca romana, con alcuni esemplari già coltivati dagli antichi Messapi, nonché la visita all’antico frantoio ipogeo usato per tutto il medioevo fino al 1800

La Masseria è allocata in una dolce e tranquilla campagna di uliveti plurisecolari, piantati a 18 metri di distanza gli uni dagli altri in filari ordinati già nominati in epoca latina da Orazio e Columella, proprio sulla strada provinciale che conduce da Ostuni a Rosa Marina.

    CONTATTI

     Agriturismo
     Masseria Brancati
     contrada Brancati
     72017 Ostuni (Br)
     tel. +39 377 3577188
     info@masseriabrancati.com