La Masseria è il cuore di un' azienda agricola di circa 30 ha dove si produce olio extravergine di oliva biologico di qualità superiore dalle monumentali piante di olivo millenarie.
La masseria, una delle più antiche e originali di Puglia, conserva intatte le testimonianze lasciate dalle popolazioni che si sono succedute e, con l' aiuto del proprietario o di guide specializzate, è possibile visitarla e fare insieme un magico viaggio nel tempo per scoprire l' evoluzione avvenuta nella civiltà contadina e frantoiana dal tempo dei Messapi ad oggi.
La visita guidata comincia nell'oliveto monumentale alla scoperta degli esemplari dalle forme scultoree affascinanti, continua nel frantoio Ipogeo di probabile epoca Messapica con macina in pietra, cisterne, camino, scuderia e olivario.
Si prosegue visitando:
- primo nucleo epigeo, risalente all' XIII/XIV secolo che comprende oltre all'abitazione, al fienile e ai depositi di olive, anche una rarissima piccola scuderia rimasta intatta;
- abitazione del massaro risalente al XVI e XVII secolo;
- nucleo della metà del '700 con Chiesa con altare in pietra Rococò, con alloggio dei pastori, ovile, stalle e forno;
-frantoio "moderno" risalente al 1880 con annesso inferno, cisterna, alloggio per gli operai attualmente destinato a Museo aziendale della Civiltà Contadina e Frantoiana;
- rimessa costruita nel 1940 per il ricovero e le riparazioni della Fiat Balilla e dei primi trattori. Oggi in questo locale, che conserva ancora la botola dove il meccanico scendeva per le riparazioni, si può degustare e acquistare l' eccezionale olio di oliva prodotto in azienda.