Dear customers,

Explore our new website at www.masseriabrancati.com.

 

 

Degustazione di oli monovarietali, biologici prodotti dall'azienda.

Corsi di assaggio Olio

In Estate si tengono minicorso per imparare a riconoscere caratteristiche e qualità dell’olio biologico di oliva all’ombra di olivi millenari.

Seguirà la visita della masseria e, passando per la chiesetta barocca, ci si ritroverà in un mondo magico, quello di un frantoio ipogeo di età romana scavato nella roccia calcarea.

Inoltre una passeggiata nell'oliveto monumentale porterà alla scoperta degli alberi più belli e dalle forme scultoree più affascinanti.

IL MUSEO

 

Nel 1880 venne smesso il vecchio e scomodo frantoio ipogeo e l'allora propietario Don Domenico Rodio edificò un "nuovo" frantoio che è stato utilizzato fino alla fine degli anni 60.

Attualmente questo locale custodisce oltre alla macina, in perfetto stato di conservazione, una seria di attrezzi collegati all'attività frantoiana e altri utensili legati alla civiltà contadina.

La masseria è molto antica e conserva ancora intatte le testimonianze delle popolazioni che si sono succedute e con l' aiuto del proprietario o di guide specializzate è possibile visitarla e fare insieme un magico viaggio nel tempo per scoprire l' evoluzione avvenuta nella civiltà contadina e frantoiana dal tempo dei romani ad oggi.

La visita comincia nel frantoio Ipogeo di probabile epoca romana con macina in pietra, cisterne, camino, scuderia e olivario. La visita prosegue visitando:
- primo nucleo epigeo, risalente all' XI secolo che comprende oltre all'abitazione, al fienile e la stalla anche una rarissima piccola scuderia rimasta intatta;
- abitazione del massaro risalente al XVI e XVII secolo;
- nucleo della metà del '700 con Chiesa con altare in pietra, con alloggio dei pastori, ovile, stalle e forno;
-frantoio moderno risalente al 1880 con annesso inferno, cisterna, alloggio per gli operai attualmente destinato a piccolo Museo della Civiltà Contadina e Frantoiana;
- rimessacostruita nel 1940 per il ricovero e le riparazioni della Balilla e dei primi trattori. Oggi in questo locale, che conserva ancora la botola dove il meccanico scendeva per le riparazioni, si può degustare e acquistare l' eccezionale olio di oliva prodotto in azienda.

 

 

Le nostre piante ultrasecolari

La Puglia ospita oltre 50 milioni di alberi di ulivo, la metà dei quali secolari. Sono invece circa 4 milioni gli alberi che superano i tre secoli di vita. Molti di questi, in base a studi storici e a complesse tecniche scientifiche, sembrano databili a circa 2500-3000 anni di vita (fonte: Regione Puglia), non vetusti alberi isolati, ma estese piantate, ancora oggi produttive, che rappresentano uno dei paesaggi rurali più antichi del mediterraneo.
Nei circa 30 ha della Masseria Brancati si contano circa 1.000 di queste piante millenarie coltivate in agricoltura biolagica.
Una Particolarità da citare è che i nostri ospiti si dilettano a ricercare per i nostri ulivi nomi fantasiosi come quelli riportati nelle didascalie delle foto.

 

 

Pagina 1 di 2

    CONTATTI

     Agriturismo
     Masseria Brancati
     contrada Brancati
     72017 Ostuni (Br)
     tel. +39 377 3577188
     info@masseriabrancati.com